5 modi per sfruttare la salsa di soia in cucina

La salsa di soia è uno di quei condimenti che tutti hanno assaggiato al ristorante cinese o giapponese, ma che quasi nessuno conosce veramente. Perché è così scura e così salata, mentre il formaggio di soia è bianco? E da dove arriva quella sfumatura dolciastra, che nei germogli di soia non sembra per nulla presente? Il segreto è nell’attesa: la salsa di soia riposa almeno 8 mesi, prima di finire nei noti barattolini dal tappo rosso o verde.

Nelle preparazioni orientali come in quelle tradizionali: ecco qualche suggerimento su come iniziare a usare la salsa di soia in cucina.

  • Come condimento. Se siete a utilizzare l’aceto balsamico per condire l’insalata, o la carne, provate a sostituirlo con la salsa di soia: la sua sfumatura dolciastra potrebbe conquistarvi. Ricordate però di non aggiungere sale, perché la salsa ne contiene già abbastanza di suo.

recept-recept-salat-s-medovo-gorchichnoj_1516

  • Come ingrediente. Non solo a crudo: la salsa di soia si può utilizzare per esaltare i sapori già dalla padella. Provate ad aggiungerla, verso la fine della cottura, a un misto di verdure tagliate e saltate in padella.

Schermata 2015-08-08 alle 14.17.14

  • Usate qualche goccia di soia anche con il tonno: tagliatene un trancio a dadini e fatelo saltare insieme alla salsa, per un risultato ancora più saporito di quello al naturale.

trancio-tonno-olive-capperi-113-e1370527979800

  • Non dimenticate le marinature. La salsa di soia è infatti uno degli ingredienti principali della preparazione teriyaki, tipica della cucina giapponese.
  • Ma per andare sul sicuro, non c’è niente di meglio del cioccolato, anche riguardo la salsa di soia. Potete preparare dei semplici cioccolatini croccanti facendo sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente: aggiungete una manciata di corn flakes e mezzo cucchiaino di salsa di soia, distribuite a cucchiaiate su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Rimarrete stupiti di come la soia sappia sposarsi anche con il sapore del cacao.

2020

La salsa di soia è di grande aiuto a coloro che hanno problemi in fase digestiva. Alcune donne sono strasicure che questa salsa aiuta a dimagrire. Importante è non esagere, comunque.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...