A cosa pensate quando vedete la scritta “OLIO DI ARGAN”?

A cosa pensate quando vedete la scritta “OLIO DI ARGAN“? Giusto, ai capelli brillanti e al viso sempre giovane e fresco.

africa, african, anti, anti-age, antiaging, argan, aroma, beauty, bio, body, body-care, bodycare, brown, care, closeup, cosmetic, ecological, essaouira, feminine, fruit, group, healing, life, moisturizing, morocco, natural, nut, nuts, oil, organic, plant, seed, seeds, skin, skincare, souss, still, wrinkle

L’olio di argan è molto noto come prodotto per la bellezza di pelle e capelli… Ma non solo! E anche un ottimo alimento, vediamone proprietà e benefici quando usato in cucina.

Cosa è

L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero di argan, detto anche albero della vita. Si trova principalmente in Marocco; i tentativi di coltivarlo in altre zone hanno avuto scarso successo. Per avere un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro di una donna. La limitata disponibilità e la fatica necessaria per ottenerlo lo rendono un prodotto preziosissimo.

maxresdefault

L’olio di argan, qui in Italia, è conosciuto soprattutto per le sue qualità come cosmetico, per esempio, per idratare la pelle o prevenire la comparsa delle smagliature. In realtà, però, si utilizza anche in cucina ed  è un alimento ricco di nutrienti.

come si usa in cucina

L’olio di argan destinato all’alimentazione è un prodotto diverso da quello per la cosmesi; si ottiene, infatti, dai noccioli tostati, a differenza dell’olio per uso cosmetico che viene, invece, spremuto a freddo.

Mettere qui le infoL’olio di argan per uso alimentare è un ingrediente classicamente utilizzato nella cucina marocchina. Viene usato in varie ricette tradizionali, per esempio:

  • per la preparazione di cous cous e taijine;
  • come condimento per insalate e verdure grigliate;
  • in alcuni dolci.

In particolare nell’amlou beldi, una tipica crema marocchina, a base di mandorle, miele e, appunto, olio di argan, tradizionalmente offerta agli ospiti in segno di benvenuto.

Proprietà dell’olio di argan

Anche dal punto di vista nutrizionale, l’olio di argan presenta caratteristiche simili a quelle dell’olio extravergine d’oliva. Per trarne il massimo beneficio, andrebbe consumato crudo.

Olio di argan può ridurre il rischio cardiovascolare. Secondo gli studi pubblicati sul British Journal of Nutrition, l’olio di argan, usato come condimento, può aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari e a ridurne i sintomi.

20140130_114554

Marocco: le capre che si arrampicano sugli alberi di argan

In Marocco  questo olio viene comunemente utilizzato nel contesto della terapia contro il diabete. Secondo alcuni studi sarebbe, infatti, in grado di ridurre la resistenza all’insulina: il meccanismo alla base dello sviluppo del diabete.

Inoltre, l’olio extravergine di argan, essendo un potente antiossidante, aiuterebbe a proteggere l’organismo dal danno cellulare e, quindi, dallo sviluppo delle altre forme di tumore.

Quindi, un cucchiaio di olio d’argan al giorno… Vi renderà più sani e più giovani. E probabilmente toglierà il medico di torno!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...