Cioccolata Calda

I bambini la adorano, ma anche i grandi ne sono ghiotti. Molti preferiscono quella amara, altri la vogliono più dolce, altri ancora non resistono alla panna. In ogni modo, è sempre buona e facilissima da preparare!

IMG_8246

Ingredienti

  • Latte
  • Zucchero
  • Cacao in polvere
  • Acqua 

     

     

Preparazione

 

Prendete circa 30 grammi (a tazza) di cacao in polvere zuccherato, o amaro se preferite il gusto forte. Versate in un pentolino insieme a poco latte, accendete il fuoco (lento) ed iniziate a mescolare fino a che tutti i grumi non sono sciolti. Versate altro latte (mai più di 125 ml a tazza in totale) e continuate a mescolare. Se risulta troppo liquida, aggiungete altro cacao senza esagerare. Col cucchiaio spremete ogni grumo di cacao fino a che la cioccolata non risulta liscia.

Portate ad ebollizione, bollite per 30 secondi circa e ricordate di non bollire troppo altrimenti la cioccolata si brucia! A questo punto, sarà ben densa. Servite nelle tazze. Durante la preparazione, al cacao amaro si può aggiungere anche una scorza di arancia grattugiata, per dare un gusto deciso. Oppure, se siete golosi, aggiungete la panna. La cioccolata calda in inverno è sempre gradita, è un piccolo piacere che tutti possiamo concederci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...